Banking & Finance

Struttura il processo di arricchimento dei dati a consuntivo, gestendo l’allineamento dei dati contabili con quelli gestionali, per misurare le performance dal massimo livello di dettaglio (rapporto) lungo le possibili aggreganti.

Acquisisce tutte le informazioni rilevanti detenute dalle banche (Co.An, Co.Ge, Conti Correnti, Credito, Finanza, …).

Integra workflow per Cost Allocation, Standard costing, Clustering, Segment reporting. Abilita ambienti evoluti di analytics e B.I..

Supporta il processo di allocazione dei costi consentendo la configurazione in modo semplice di tre pilastri del processo: sorgenti di costo, centri di servizio, cost object ed il path allocativo secondo step e driver adeguati al modello di Performance management.

Mantiene piena tracciabilità del costo lungo tutto l’iter allocativo.

All’interno del Modello di closing abilità la scomposizione del conto economico per centro di profitto elementare

Supporta la determinazione e l’applicazione degli standard cost.

Guida le politiche di pricing e l’analisi delle inefficienze e consente la configurazione di modelli dedicati al Capacity Planning, Driver Based Budgeting e Activity Based Planning.

Abbinato alla Cost Allocation consente il confronto tra i risultati a costo pieno di periodo per la valutazione delle inefficienze multi-livello (Area, Filiale, Prodotto, NDG, …).

Supporta i processi di redazione del piano strategico e del budget.

Guidato da un workflow collaborativo integra i contributi dell’intero tessuto organizzativo nella definizione di obiettivi commerciali ed operativi all’interno del perimetro della propensione al rischio.

Garantisce una piena tracciabilità del dato, dalle ipotesi macroeconomiche all’ICAAP/ ILAAP prospettico in una dinamica multi-scenario

Completa il framework di governance delle performance valorizzando i processi di closing e budgeting. Automatizza (one click) la previsione su tutte le dimensioni rilevanti della banca. L’affinamento manuale consente di includere, anche in collaborazione, previsioni esperte o discontinuità.

I risultati mensili sono indagabili nelle prospettive di sintesi (C.E. e S.P. mensili) e di dettaglio (BU/ Area/ Prodotto/ Filiale/ Promotore) fino agli indicatori di rischio e di RAF.

Corporate & Service

Consente la gestione end to end dei rischi d’impresa supportando i tre momenti fondamentali di identificazione, misurazione e monitoraggio.

Accoglie, in un unico ambiente, le tassonomie di rischio, processi, norme, applicazioni, utenti ed U.O..

Integra modelli quantitativi e qualitativi specifici di ciascun rischio (business, credito, operativo, mercato, tasso, ICT, …), modulando la complessità in relazione al grado di esposizione e/o maturazione di modelli verticali.

Stima la probabilità di manifestazione dell’evento di rischio strategico.

Integra modelli deterministici e metodologie simulative stimando l’impatto sui cash flow prospettici delle possibili variazioni di misure critiche indipendenti e di eventi idiosincratici di rischio.

Consente la gestione di approcci differenziati per settore e caratteristica d’impresa, può essere utilizzato per l’assessment ed il monitoraggio di una molteplicità di controparti.