Advisory
OUTSOURCING
Le attività operative di pianificazione e controllo richiedono competenze specialistiche e l’utilizzo di modelli e strumenti ad elevata complessità. I modelli di controllo di gestione e pianificazione sono sviluppati su componenti di base che ne facilitano la replicabilità tra realtà anche significativamente diverse.
L’outsourcing proposto da Oida costituisce un’opportunità per accedere alle migliori competenze minimizzando i tempi di impianto e ottimizzando l’efficienza operativa e di costo.
All’avvio del servizio viene sviluppato l’impianto dello specifico modello di controllo di gestione e pianificazione richiesto dal cliente. Allo scopo si prevede un’attività iniziale di configurazione degli alimentanti, definizione dei livelli di servizio in input e configurazione del Modello. Il costo delle attività d’impianto viene distribuito sulla durata del contratto di servicing.

L’outsourcing può essere l’occasione per l’evoluzione del Modello di controllo di gestione e pianificazione, l’accompagnamento delle risorse interne in un primo periodo di calibrazione nella prospettiva di una successiva indipendenza ed autonomia.

I contenuti tipici del servizio possono essere sinteticamente riferiti alle seguenti aree tematiche:
  • acquisizione ed elaborazione dei dati per l’alimentazione dei modelli
  • misurazione periodica della redditività multidimensionale (business line, rete, canale, prodotto)
  • definizione e monitoraggio dei costi per aree di responsabilità e di destinazione
  • allocazione dei costi indiretti ed elaborazione di misure a costo pieno di periodo
  • definizione e gestione nel continuo degli standard cost per il princing di prodotti e servizi
  • monitoraggio di budget direzionali ed operativi
  • forecasting mensile o trimestrale
  • piani strategici pluriennali e budget annuale
  • gestione delle misure utilizzate nel sistema incentivante del personale (risultati individuali, di unità organizzativa ed aziendali)
  • misurazione del livello di servizio tra dipartimenti ed unità organizzative (obiettivi di efficienza e dimensionamento)
Oida propone livelli di servizio condivisi a tutela dell’integrità di processo.